Progetto

Presentazione


I dati contenuti nella “Chiave”, in occasione di ricoveri, incidenti, malattie sopraggiunte, ecc. consentono al medico di conoscere immediatamente senza riscriverli, i dati personali del paziente, e i dati di storia patologica, e in caso di interventi  urgenti la conoscenza di possibili controindicazioni.

Sicuro e immediato sarà una migliore vivibilità del cittadino che sarà certo in qualsiasi momento di far conoscere al medico le proprie patologie in  caso di urgenze di interventi, inoltre la semplicità di accesso ai dati consentirà all’operatore del pronto soccorso di evitare perdite di tempo nel redigere i dati del paziente.
 
Il servizio permette di:

- Garantire al sistema Sanitario Regionale un metodo gratuito, efficace e sicuro della garanzia personale della privacy per l’immediato accesso ai dati clinici personali di ogni cittadino.

- Offrire ai medici ospedalieri il meccanismo di immediata lettura della “storia clinica” del paziente per qualsiasi pregressa malattia il paziente possa aver subito.

Come funziona
Tutti i computer attualmente operanti hanno già la predisposizione hardware per l’accettazione dell’accesso alla chiave e alla installazione del programma di lettura dei dati.

Un sistema di archiviazione centralizzato ospiterà tutte le informazioni del cittadino. Il programma è dotato di una serie di accorgimenti che garantisce  assoluta sicurezza della gestione della privacy.
Gli utenti disporranno di una chiave usb e una chiave di registrazione univoca (anche cartacea) che avranno cura di conservare. In caso di smarrimento si potrà riutilizzare la stessa chiave di registrazione per poter attivare un nuovo supporto.
Gli enti che potranno accedere dovranno autenticarsi con una ulteriore chiave che permetterà di identificare l’operatore evitando accessi da individui non autorizzati. I dati sui server dovranno essere esclusivamente in forma anonima, ossia collegabili al cliente solo grazie alla sua di accesso.
Il programma di lettura, inizialmente in uso e installazione verso tutti gli ospedali e pronto soccorso di una regione, sarà poi estensibile in seguito al territorio nazionale, e in fase successiva in tutta la UE.

Caratteristiche
Una serie di vantaggi per tutti:

- semplicità di conservazione da parte del paziente;

-  agevolazioni per il dottore in qunato potrà vedere gli interventi effettuati in passato e i dati clinici del paziente in modo da avere in modo veloce e completo il quadro clinico e completo;

- possibilità di trasferimento dei dati anche ad ospedali distanti dal posto di ricovero o al medico di base per un possibile commento su possibili interventi concordati;

- contenuto e accessibile costo della chiave;

- risparmio di tempo e costi per il servizio sanitario Regionale che ne trae
benefici di efficienza e facile operatività degli operatori ospedalieri;

- possibili sviluppi di utilità del progetto che si estenderà ad ulteriori applicazioni per la migliore conservazione della salute dei cittadini della Regione Liguria;

- possibilità (sviluppi futuri) di accesso per statistiche anonime da parte del Servizio Sanitario Nazionale;

- possibilità (sviluppi futuri) di creare un meccanismo per poter rilasciare i risultati dei laboratori di analisi direttamente sull’account del cittadino

Analizzando il progetto, occorre segnalare i possibili disservizi causati dalla mancanza di una connessione ad internet sulla linea dell’ospedale/operatore.

Certificazioni
Il progetto descritto è in possesso dell'attestato di brevetto per invenzione industriale rilasciato il 17/8/2011 dal Ministero dello Sviluppo Economico - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - Camera di Commercio di Savona ed è in attesa di ricevere l'attestato di brevetto per il marchio e il modello già depositata nel gennaio del 2008.
Il programma di lettura dei dati è stato brevettato per l’utilizzo ai soli insediamenti ospedalieri e case di cura pubblici installato gratuitamente, il cui codice a tripla crittografia di apertura è accessibile esclusivamente tramite la Società detentrice del brevetto con chiave di apertura alfanumerica simboli e numeri di 200 cifre quindi impossibile a chiunque di accesso invasivo.


Contatti per info sull'adozione del progetto
Albenga Telefono 0182/1985219 -0690289028
La chiave della salute è un progetto che prevede l'utilizzo di un supporto informatico (chiave usb) individuale e personale consegnato ai cittadini ed acquistabile presso i presidi farmaceutici, per la memorizzazione dei dati della propria storia clinica e patologica.

Nessun commento:

Posta un commento